Considerazioni su questa maternità.

Il congedo di maternità si avvia alla conclusione, gulp!

Cosa ho imparato?

Intanto ho conosciuto Elenini e mai lotta è stata più giusto combattere nella mia vita di quella per veder venir al mondo E.

Ho visto G&C cambiare radicalmente. Sono uscite dalla casella G=mia ombra, estensione di me; C=adorabile biondissima che balla da sola.

G è cresciuta e sta sviluppando la sua giusta piccola rivoluzione, si sta staccando dalla gonna di mamma anche rinnegandone a volte, ok, ora deglutisco, è giusto e bello così, ha iniziato le elementari, mille stimoli, un salto di crescita importante, una personalità staccata dalla mia da crearsi e allora vai Giulina, scegliti la vita che vuoi, io sono qui.

C è fantastica e vive in un mondo fantastico. Ci siamo concesse 4 mesi di lunghi e lenti pomeriggi insieme, da quando è nata E sono riuscita a mantenere la promessa: uscita sempre alle 13, che ci fosse sole o neve, che la mia notte fosse stata buona o vigile. L’inizio è stato tentennante, lei si chiudeva in un mondo sempre solo suo dove non mi dava accesso. Pian piano ha abbassato le barriere e godiamo reciprocamente del tempo insieme, ci stringiamo nei momenti difficili e ci scambiamo un bacio quando ci incrociamo per caso nel corridoio di casa. Abbiamo i nostri discorsi e i nostri segreti e una complicità che ancora non ci credo. 

E è una dolce ex neonata ormami bimbina, amo guardarla, toccarla, gustarla. Soffro pensano che non ci sarà più una mia maternità, ma a tutto c’è un limite. Mi ha fatto capire che cose che consideravo di poca importanza come l’allattamento invece sono dei bei privilegi cha abbiamo il lusso di vivere. Mi ha vista più ansiosa di quanto non fossi con G&C, ma credo sia il prezzo della consapevolezza, tuttavia un ansia assolutamente ancora a bassissimi livelli per fortuna.

Cosa ho imparato io?

Ho imparato ad essere un po’ più bio, mi sono data al mini orto, all’insalata vera e non in busta, al portare in fascia, alla raccolta differenziata e altre piccole cose.

Ho avuto modo di conoscere mamme e compagni di G&C (nel bene e nel male).

Ho imparato a staccare dal lavoro, oh sì, stavolta mi han vista poco e perché dovevo, non perché volevo!

Ho attuato strategie di risparmio perché il non essere pagata a lungo mi ha messo a dura prova.

Ho fatto pace col mio corpo, un po’ abbondante e parecchio floscio ma gli voglio bene (e spero di saper mantenere questa pace).

Ho dedicato tempo alle amicizie, che bellezza.

A brevissimo la partenza per il mare e poi il 10 luglio si torna al lavoro….

2 thoughts on “Considerazioni su questa maternità.

Rispondi

