E ci metti l’anima

nel tuo lavoro.

Sei anche bravina, carta canta. Hai 41 anni, 19 spesi in questo lavoro che era ed è il tuo grande sogno. 

Maneggi il DNA, cerchi e a volte addirittura in parte trovi la cura del cancro. Eppur si pretende che tu lavori solo per passione, che non ti debba importare di avere un contratto vero e un salario assicurato e magari dignitoso. La tua fregatura è la fottuta passione che ci metti, perché ci credi, ma poi ricadi sul fatto che il lavoro è lavoro e come tale deve darti dei diritti. 19 anni di Co.Co.Pro ti tolgono la tua dignità oltre ad essere al di fuori di ogni scampolo di legalità.

Fin qui una storia tristemente nota, ma tu ami il tuo progetto, e se necessario vai anche io sabato e la domenica a lavorare perché è un lavoro, ma prima ancora una passione ed una missione.

Si aggiunge un capo troppo anziano, ha perso i freni inibitori, sfoga le sue frustrazioni sui suoi sottoposti, è offensivo, ti scredita davanti a chi ha fiducia in te e questo è davvero umiliante. Non c’è possibilità di replica perché se la discussione si fa incalzante lui conclude dicendo di essere lui ad avere il coltello dalla parte del manico. È la baronia degli universitari contro l’impotenza dei precari. Due dure giornate in cui è stato davvero difficile mantenere la testa alta. La sola magia è stata che mentre quel vecchio barone infuriava la mia piccola nella pancia mi dava dei calcetti, e ancora una volta di più so di aver fatto la cosa migliore del mondo lasciandomi andare a questa terza maternità nonostante tutto. Il mondo fuori può esplodere, non resto certo indifferente, ma covo la vita ed il sogno lungamente sognato dentro di me.

Annunci

4 thoughts on “E ci metti l’anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...